Alla Scoperta di Trieste
Geografia politica di Trieste: Sveliamo la Città e la sua Provincia.
Le Rive e la Costa di Trieste, le Località di Mare, i Parchi e i Castelli
L
a città di Trieste si affaccia sul golfo omonimo ed una parte significativa della sua fama va ricondotta al porto, che brilla da secoli per i volumi di scambi commerciali, e alle sue località turistiche che si riflettono nell'acqua.
Il porto di Trieste fu il principale dell'Impero Asburgico ed ancora oggi riveste un ruolo fondamentale per la città del friuli Venezia Giulia, dal punto di vista economico e culturale.
Il porto è, infatti, un luogo magico amato dai triestini e dai turisti che possono godere le sue passeggiate ed i tanti musei che vi sono sorti.
A Trieste sono famosissime Le Rive, caratteristici viali che conducono al Golfo accompagnando le persone con splendidi palazzi.
Ugualmente incantevole è il Molo Audace, la lunga passeggiata in mezzo al Golfo che si concedono i triestini ed i turisti sul molo il cui nome ricorda i primi soldati italiani sbarcati nel 1918 in città.
Come anticipato il Golfo di Trieste offre anche numerosi musei, come quello di Storia Naturale, il Museo Revoltella, il quale prende il nome dal mecenate che ha donato capolavori alla città, il Museo del Mare e quello Ferroviario.
Le spiagge lungo la costa di Trieste non mancano e tra esse ricordiamo Duino, Santa Croce, Dugnano e l'Ausonia, probabilmente l'ultima spiaggia d'Italia che prevede stabilimenti separati per uomini e donne.
Tra le mete più amate nei mesi caldi merita poi una particolare menzione Miramare, una località a circa sette chilometri dal centro di Trieste nella quale godersi il piacere di una giornata al mare e magari cogliere l'occasione per una visita nel suo splendido Castello e nel parco annesso.
Il Castello di Miramare, voluto da Massimiliano d'Asburgo a metà dell'Ottocento, si trova su un promontorio a picco sull'acqua ed al suo interno possiamo ammirare arredi antichi ed opere d'arte, mentre all'esterno possiamo passeggiare nel suo rigoglioso parco ed a proposito di meraviglie naturali ricordiamo che il Castello è incluso in un'importante Riserva Naturale Marina nella quale sono possibili anche immersioni.
Geografia politica di Trieste: Sveliamo la Città e la sua Provincia.
Le origini storiche della città: un passato travagliato ma ricco di fascino
Il cuore della città ci racconta la storia e le abitudini dei triestini: Il Colle di San Giusto, la Cattedrale, il Castello e i Musei
Le celebri Piazze e i Palazzi di questa splendida città del Friuli Venezia Giulia.
Cosa mangiare a Trieste? sono tanti i piatti tipici della zona, tutti buonissimi e che risentono i sapori della tradizione e della storia della città.
Val Rosandra, Bagnoli, San Dorligo, sono solo alcune delle tante attrazioni storiche, gastronomiche e naturistiche che sorgono nei dintorni della città.
Tanti poeti e scrittori che hanno soggiornato a Trieste, tutti frequentatori di caffetterie e locali ancora oggi attivi in città.
Tutto su Trieste: guida turistica calendario appuntamenti e tutte le attività commerciali in città
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci